Quando si tratta l’argomento sicurezza nei luoghi di lavoro, un aspetto molto importante da considerare è quello dei sistemi di evacuazione in caso di emergenza. Se nel TUS o TUSL (testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) si trovano tutte le prescrizioni relative alla segnaletica di sicurezza, le regole da seguire per scegliere il corretto sistema di evacuazione per applicazioni di emergenza sono riportate su altri testi normativi.
Norme di riferimento
Un sistema di evacuazione è noto anche come impianto EVAC (Emergency Voice and Communication) e di fatto si tratta di un sistema elettroacustico principalmente destinato a trasmettere informazioni per la protezione delle persone all’interno di una o più aree specificate, durante un’emergenza, è questa la definizione data dalla Norma CEI EN 50849 Sistemi di allarme sonoro per applicazioni di emergenza. Anche il Codice di Prevenzione Incendi dei Vigili del Fuoco definisce l’EVAC come un impianto destinato principalmente a diffondere informazioni vocali per la salvaguardia della vita durante un’emergenza.
Gli elementi che compongono un sistema EVAC devono rispondere anche alla Norma UNI 54 Sistemi di rivelazione e di segnalazione d’incendio, parte 16 Apparecchiatura di controllo e segnalazione per i sistemi di allarme vocale e parte 24 Componenti di sistemi di allarme vocale – Altoparlanti.
Caratteristiche tecniche
Analogamente a tutti i dispositivi di sicurezza, poichè da essi dipende la salute e la sicurezza delle persone, anche i componenti di un sistema di messaggistica di emergenza devono avere tutte le caratteristiche tecniche che lo rendano adatte allo scopo, come ad esempio l’alimentazione ridondata, il continuo monitoraggio del funzionamento, la facilità di attivazione e di utilizzo, e i messaggi trasmessi devono essere chiari, brevi, univoci e intellegibili.
I vantaggi della tecnologia AMS
Nell’ambito della gestione delle comunicazioni di sicurezza, uno strumento che può rendere più efficace un sistema EVAC è l’AMS (Alarm Messaging System) che, attraverso l’utilizzo di diversi e innovativi canali di comunicazione, incluso il diffuso Microsoft Teams, può rendere più efficace l’interazione con i soccorsi in caso d’emergenza. L’AMS, attraverso un’architettura in alta affidabilità geograficamente distribuita e multicanale, riduce i rischi e migliora la sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre, grazie alla funzione di firewalling embedded e all’implementazione della crittografia Advanced Encryption Standard (AES) a 256 bit, l’AMS è totalmente compliance al GDPR. In conclusione, se si è alla ricerca di tecnologie disponibili per ridurre i rischi e aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro, l’AMS è la soluzione ideale.