Nell’ambito HSE (Health, Safety & Environment), la trasformazione digitale di un sistema di prevenzione dei rischi Safety 4.0, ha come benefici più significativi la riduzione di costi e il miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro. Un sistema intelligente di prevenzione dei rischi Safety 4.0, in particolare deve garantire la sicurezza e la possibilità di intervenire in tempo reale, riducendo così costi dovuti a errori, deve esser capace di valutare i rischi e avviare le più adatte e tempestive azioni correttive.
Artificial Intelligence e Machine Learning
L’intelligenza di un sistema di questo genere si deve basare necessariamente su tecnologie capaci di analizzare dati attraverso algoritmi statistici e tecniche di machine learning, per potere individuare la probabilità di scenari futuri basandosi sui dati acquisiti. La realizzazione di un sistema predittivo Safety 4.0 necessita di un monitoraggio in tempo reale e il contributo di un motore AI
(Artificial Intelligence) in grado di rilevare anomalie e notificarle ai responsabili sicurezza aziendale e ai responsabili di processo. L’attività di analisi dei dati acquisiti permette inoltre la creazione di report che misurino l’aderenza dell’azienda alle normative di riferimento.
Transizione 4.0 e crediti d’imposta
Un sistema Safety 4.0 deve inoltre prevedere l’adozione di dispositivi di protezione individuale intelligenti da parte dei lavoratori come ad esempio i dispositivi uomo a terra in alcuni casi meglio con sensori di geolocalizzazione e gestione delle comunicazione d’emergenza ai responsabili in caso di allarme. Tra l’altro il sostegno alle imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale previsto dal Ministero dello sviluppo economico attraverso l’accesso al credito d’imposta è un ulteriore vantaggio che si aggiunge ai benefici sopra citati.
I vantaggi della tecnologia AMS
Nell’ambito della gestione delle comunicazioni di sicurezza, uno strumento molto apprezzato dagli RSPP è l’AMS (Alarm Messaging System) che, oltre alla più usata comunicazione verbale (combinatori telefonici, interfacce gsm), utilizza diversi e innovativi canali di comunicazione. Tra l’altro, la globale diffusione di Microsoft Teams, ha reso particolarmente interessante il suo utilizzo come canale di comunicazione privilegiato e per questo motivo è stato integrato nell’AMS tra i propri canali di interazione (chat, sms e mail). L’AMS, attraverso un’architettura in alta affidabilità geograficamente distribuita e multicanale, riduce i rischi e migliora la sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre, grazie alla funzione di firewalling embedded e all’implementazione della crittografia Advanced Encryption Standard (AES) a 256 bit, l’AMS è totalmente compliance al GDPR. In conclusione, se si è alla ricerca di misure tecniche disponibili da integrare in un sistema Safety 4.0, l’AMS è la soluzione ideale.