• Acsm Agam: l’innovazione tecnologica passa da ATR

    Case Study Acsm Agam

Case Study Acsm Agam

Acsm Agam: l’innovazione tecnologica passa da ATR

Case Study Acsm Agam

Acsm Agam Spa è una società che gestisce i principali servizi pubblici locali quali, la distribuzione di gas e acqua, la produzione di energia elettrica e termica, oltre che servizi idrici e di igiene ambientale. Nata nel 2009 dalla fusione di Acsm Spa e Agam Spa, vede coinvolte cinque province del territorio lombardo, caratterizzandosi come azienda multisito.

Il primo contatto con ATR avviene in seguito al riscontro di una problematica con una centrale telefonica ormai obsoleta, che fa constatare all’azienda la presenza di tecnologie troppo diverse e datate. L’obsolescenza dei sistemi evidenzia l’impossibilità di accesso a servizi evoluti, problemi di disponibilità a reperire le parti di ricambio e difficoltà a trovare adeguato know how sul mercato.

In un’azienda contraddistinta dalla presenza di un’architettura eterogenea, ATR si pone come partner ideale per Acsm Agam, garantendo il funzionamento dei sistemi di comunicazione e la relativa assistenza tecnica grazie alla scelta di adesione all’offerta ATR Continuity.

FLESSIBILITÀ: elasticità nei cambiamenti.

La prima fase del progetto è stata caratterizzata dall’implementazione della tecnologia VoIP nelle sedi di Como e Lecco, in particolare con la sostituzione delle centrali telefoniche Siemens e Alcatel con un’unica nuova piattaforma di comunicazione OpenScape Business S, integrata con sistemi già esistenti. L’azienda ha deciso così di intraprendere un percorso di innovazione tecnologica che coinvolgerà in fasi successive altri siti.

EFFICIENZA: strumenti idonei e sempre disponibili.

La fornitura e l’installazione della soluzione IP Unify (particolarmente adatta per le aziende multisito), ha permesso di offrire ad Acsm Agam una soluzione unificata che, a fine progetto, arriverà a coinvolgere circa duemila persone e decine di siti.

La seconda fase che prevede il rinnovamento dei siti della provincia di Varese e la realizzazione di una rete ad hoc per tutte le sedi del gruppo, è stata resa possibile grazie al progetto tecnico presentato in fase di gara che ha ottenuto il punteggio più elevato, garantendo ad ATR l’assegnazione del progetto.

SICUREZZA: continuità del servizio con sistemi sempre protetti.

Qualità del servizio: ancora una volta ATR si avvale del consolidato metodo a “impatto zero”, garantendo la continuità dei servizi durante tutte le fasi di migrazione dei sistemi, permettendo a centinaia di utenti di continuare a svolgere il proprio lavoro in completa sicurezza.
Tecnologia: ATR ha scelto la soluzioni Unify per Acsm Agam a garanzia di prestazioni di alto livello.

Grazie ad ATR Continuity, Acsm Agam usufruisce oggi di un servizio che garantisce la continuità dell’operatività aziendale nel tempo.

Vuoi scoprire tutte le soluzioni che può offrirti ATR?

Scopri ATR Continuity.