Case Study ProfiMed
Data protection and disaster recovery
Case Study ProfiMed
ProfiMed è un’azienda italiana specializzata nel settore dell’igiene orale. Oltre 60 persone, su 2.500 mq, producono ogni anno circa 24.000.000 di bobine di filo interdentale. I suoi prodotti non si trovano esclusivamente sul mercato nazionale, ma sono protagonisti soprattutto nella grande distribuzione internazionale.
Cliente di ATR dal 2015, ProfiMed ha aderito da subito al percorso di rinnovamento continuo previsto dal nostro modello ATR Continuity. Nel 2019 nasce l’esigenza di migliorare le politiche di Data Protection e Disaster Recovery, per tanto si decide di intervenire sull’Architettura Tecnologica sostituendo i Server e i Nas con una nuova infrastruttura iperconvergente.
La scelta di Syneto nasce dall’esigenza di fornire soluzioni in linea con il principio del “data protection by design and by default“.
Per ottenere l’obiettivo della migliore soluzione per la protezione e conservazione dei dati in qualsiasi situazione, tutta l’ambiente di virtualizzazione viene distribuito su quattro nodi, tre appliance hardware Syento HyperCore on site e un quarto nodo in housing presso il nostro Data Center.
Il commento dopo pochi mesi dal suo utilizzo è: “Cosi semplice che ci si dimentica di averla!”.
Quest’ultimo costituito da una Syneto Virtual Appliance installata su hardware standard recente già di proprietà del Cliente per una politica di protezione degli investimenti.
Profimed ha modo di apprezzare i vantaggi che la nuova infrastruttura mostra sin da subito, infatti il commento dopo pochi mesi dal suo utilizzo è: “Cosi semplice che ci si dimentica di averla!”.
La tecnologia migliore è quella che non si vede, perché è tanto semplice da usare da diventare trasparente. Quando la tecnologia, invece, è ancora intrusiva, frustrante, fin troppo visibile ed esigente, si tratta allora di soluzioni progettate da tecnologi per tecnologi.
Da “Il computer invisibile” di Norman Donald.
Il metodo “impatto zero” di ATR ha garantito, durante tutte le fasi del trasferimento, la continuità dei servizi IT, TLC e dell’operatività aziendale.
Da otto anni ProfiMed beneficia di contratti ICT rinnovati e sistemi tecnologici all’avanguardia, che prevedono un’assistenza continua, marchio di garanzia di ATR Continuity. Questo servizio continuo, affidabile e sicuro, permette agli oltre sessanta dipendenti di focalizzarsi sul core business dell’azienda, venendo sollevati da incombenze e preoccupazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7.