• Cloud Computing

    Cloud Pubblico Vs Cloud Privato

Modelli Architetturali

I possibili scenari che in generale possono essere presi in considerazione si distinguono sostanzialmente in due macro categorie, On Premises o Cloud Computing. Se è vero che non ci sono dubbi sulla definizione dell’On Premises non lo è sempre per il Cloud Computing che a sua volta si distingue in  Cloud pubblico, Cloud privato e Cloud ibrido, a seconda se l’utilizzo dell’infrastruttura cloud è disponibile per la generalità degli utenti, esclusivo per l’ente o un insieme delle due possibilità, inoltre la modalità di erogazione del servizio di Cloud Computing può essere del tipo Infrastructure as a Service, Platform as a Service o Software as a Service, a seconda delle responsabilità che si vogliono delegare al provider (European Union Agency for Network and Information Security – Cloud Security Guide).

Ad esempio, per una Banca, la scelta di utilizzare il Cloud Computing al posto di una soluzione On Premises, è sicuramente una decisione strategica e ne vanno valutati i rischi con estrema attenzione; in particolare, se l’esternalizzazione riguarda funzioni aziendali potenzialmente classificabili come Funzioni Operative Importanti (European Banking Authority – Recommendations on outsourcing to cloud service providers).

Una proposta di Colocation è lo scenario più vicino al Private Cloud. A differenza di tutti modelli Cloud Computing sopra esposti, che prevedono una esternalizzazione di servizi e know-how, nel caso di Colocation la competenza tecnologica, fattore chiave per il percorso di trasformazione digitale, resta di proprietà del Cliente.

Il rischio operativo è oggettivamente più basso con la soluzione On Premises, soprattutto se si prendono in considerazione tecnologie evolute come Syneto, che riescono a garantire un livello di protezione e conservazione del dato difficilmente ottenibile con altre soluzioni o con il Cloud Computing. L’architettura tecnologica di HyperSeries si basa sul mix fra innovazione e grado di maturità delle tecnologie utilizzate.

Information Security and Risks

Di seguito riportiamo una tabella dove abbiamo mostriamo alcune caratteristiche (vantaggi e rischi) a confronto tra le soluzioni di Cloud Computing e la soluzione Syneto On Premises (European Union Agency for Network and Information Security – Cloud Security Guide).

HyperSeries SYNETO

La soluzione intelligente che offre virtualizzazione, backup nativi, ripristino istantaneo e recupero dati grazie all’utilizzo di tecnologia iperconvergente semplice, veloce e sicura..