Cos’è il Cloud? Ha senso implementare piattaforme cloud nella tua azienda? Vediamo insieme i 7 vantaggi del cloud in azienda.
7 vantaggi del Cloud per la tua azienda
Cos’è il Cloud? Ha senso implementare piattaforme cloud nella tua azienda? Vediamo insieme i 7 vantaggi del cloud in azienda.
Il Cloud
Cloud è una delle parole “tech” più in voga in questi anni. Assieme ad app, cyber security e privacy il Cloud è il trend più discusso quando si parla di tecnologie informatiche.
Ti sei mai chiesto veramente che cos’è il cloud? Ha davvero senso implementare delle piattaforme cloud in azienda? In questo articolo ti parleremo dei 7 vantaggi del cloud.
Che cosa si intende per cloud?
Quando si pensa al cloud, è normale immaginare l’archiviazione di file su internet o la semplice condivisione di contenuti multimediali. Software come Dropbox, Google Drive o WeTransfer sono la perfetta espressione di software cloud. Ma devi sapere che il cloud non si ferma qui. Questi utilizzi del cloud sono stati i primi, quando ancora non erano chiare tutte le potenzialità di questa piattaforma.
Con il termine cloud si intende qualsiasi piattaforma raggiungibile dal web e basata fisicamente in un posto diverso da quello dell’utilizzatore finale. Ad esempio, potrei usare un software raggiungibile direttamente dal mio browser web (quindi ovunque ci sia una connessione ad internet) quando questo software è in realtà installato in un computer dall’altra parte del mondo.
Quali vantaggi può dare alla tua azienda il cloud?
Ci sono 7 vantaggi che un sistema cloud può portare alla tua azienda. Tra questi ci sono vantaggi economici e tecnici. Vediamoli qui di seguito.
Il cloud sta diventando una tecnologia accessibile ma anche facilmente implementabile. Queste piattaforme consentono alla tua azienda di diventare più indipendente (da strumenti, risorse e persone), ma anche più produttiva ed efficiente, al tempo stesso risparmiando.